Rassegna 2013

 

cropped-105_stadium_palcoscenico_rimini

Rassegna teatrale 2013

 

febbraio

Domenica 03/02/2013 ore 20,00              “medea” – di Euripide

La Busacca – Studio Salento Scena – Regia di Francesco Piccolo

 

Specchio antico di un sentire senza tempo, la voce di Medea fende i secoli e giunge, viva ancora nei suoi tormenti, ad assumere significati nuovi sotto gli occhi della nostra modernità. Immortale perché indissolubilmente legata ai moti più profondi dell’animo umano, Medea conserva intatti fascino e significati. Euripide s’inoltra nel percorso, tortuoso e splendido, di un tormento tutto femminile, in cui appaiono umane colpe, timori, le più dolorose risoluzioni. Una lezione dagli antichi che ci chiamano a misurarci con la complessità, con la comprensione profonda dell’altro, col sentimento e la ragione e con tutto quanto sia inesorabilmente connesso all’uomo, nonostante i secoli.

 

Sabato 03/02/2013 ore 20,00                RIDO SORRIDO E CI PENSO – di Peppino De Filippo

La Busacca – Studio Salento Scena – Regia di Francesco Piccolo

All’insegna dell’ironia colta e sottile di un grande Peppino De filippo, i temi della povertà e della fame prendono vita sul palco attraverso le vicende di Don Raffaele, Vittorio e Vincenzo, eroi e artisti delle loro vite, ma eroi perdenti e artisti non realizzati, schiacciati dal peso della propria realtà.

 

 

marzo

Sabato 02/03/2013 ore 20,00  “don tonino”

La Busacca – Studio Salento Scena – Regia di Francesco Piccolo

La biografia di Don Tonino ha radici nella sua terra e nel suo tempo. Una terra solare e accogliente come il Salento. Un tempo di fermento come quello del Concilio. Don Tonino ha fatto proprio e maturato la grande stagione del Concilio, portandone l’insegnamento oltre i confini temporali dell’evento, in linea con le nuove emergenze provocate dalle tragiche guerre di cui è stato testimone e le aspettative di pace di cui è stato annunciatore. È stato sì spettatore privilegiato e interprete di quei tempi indimenticabili di rinnovamento e di grazia, ma ha guardato oltre, è stato soprattutto il profeta dei tempi nuovi, della nuova “primavera della storia”.

 

Domenica 17/03/2013 ore 20,00              “il mistero dell’assassino misterioso” – di Lillo e Greg

Compagnia Calandra – Tuglie   Regia di Giuseppe Miggiano

 

"Il mistero dell'assassino misterioso" è una commedia scritta dal duo Lillo e Greg e portata con successo un po' dappertutto ed in particolare sui palcoscenici romani e milanesi. Bisognava cogliere e rappresentare in tutti i suoi aspetti il discorso del meta-teatro tanto caro alla coppia, che scardina con perfidia il delicato equilibrio su cui si fondano la maggior parte dei rapporti umani: gelosie, meschinità, invidie, rancori e falsità. I ritmi serrati, le battute oblique, l'onnipresente umorismo di situazione e non ultima la cornice del giallo rendono la commedia elettrizzante, avvincente e fuor di dubbio divertente.

 

aprile

Domenica 07/04/2013 ore 20,30        “il ruzzante delle puglie” – di Angelo Beolco

La Busacca – Studio Salento Scena – Regia di Francesco Piccolo

 

La vicenda narrata si impernia su uno spunto novellistico: la storia del tradimento. La Scrittura del Ruzzante intende raccontare la genuina natura umana contro gli schemi convenzionali e i modelli moralistici. Dietro le sembianze del comico, si cela un “teatro della crudeltà” tra i più asciutti del Rinascimento.

 

Domenica 21/04/2013 ore 20,30        “noi e loro” – di Alessandra Camassa

Compagnia Tèmenos – recinti teatrali – Gagliano

 

Dialogo immaginario tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Alessandra Camassa, braccio destro di Paolo Borsellino.

 

Domenica 28/04/2013 ore 20,30        la signora è servita – di Paolo Starvaggi

TaliAnxa – Compagnia Teatrale Onlus – Gallipoli – Regia di Pino Della Rocca e Susanna D’Amato

 

Commedia a metà fra una parodia del classico “giallo” e una commedia degli equivoci. Tutto inizia quando una distinta signora parte per la villeggiatura e lascia a Emily, un’amica di famiglia, la casa, con annessa servitù. La nuova inquilina, una giallista, è quindi affidato alle cure del maggiordomo, della cuoca, della cameriera, del giardiniere e della governate. Quest’ultima, travisando un soliloquio di Emily, crede che la scrittrice sia una squilibrata assassina e abbia intenzioni omicide verso tutta la servitù…….

 

maggio

Domenica 05/05/2013 ore 20,30   l’isola degli schiavi – di Marivaux

La Busacca – Studio Salento Scena – Regia di Francesco Piccolo

 

Nella penombra ondeggia in preda ai marosi la sagoma di un veliero. Si racconta un utopistico scambio di ruoli tra servi e padroni naufragati su un’isola. L’utopia di Marivaux promuove idee libertarie che porteranno alla rivoluzione francese e le coniuga con un’intuizione in anticipo su Freud: lo scambio di coppia tra servi e padroni rivela che il sesso è una componente non secondaria dei rapporti di classe.

 

Domenica 12/05/2013 ore 20,30   la tradita infuriata – di Davide Arminio

commedia brillante in italiano

Associazione di Volontariato U’ Passatiempu Regia di Luigi Cossa

 

Nel salotto della tirannica Cornelia fa ingresso la sensuale Elisabetta, decisa senza scrupoli a ingraziarsi i favori del ricco marito della donna. C’è pane per i denti della signora, che complica le cose quando coinvolge nella vicenda anche uno strano barone tedesco…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento