Due parole in croce, reading di poesia e musica con Giuseppe Semeraro a Torrepaduli

DueParoleInCroce

Torrepaduli, Museo della Civiltà Contadina Via Torricella , venerdì 10 luglio ore 21.00

Venerdì 10 luglio presso il Centro Anziani – Museo della Civiltà Contadina di Torrepaduli di Ruffano alle ore21.00, l’associazione culturale Kairòs ospiterà l’attore e poeta Giuseppe Semeraro che presenta il suo libro di poesie Due Parole in Croce, impreziosito dai disegni di Bardamù, al secolo Fabio Inglese e pubblicato da Il Raggio Verde edizioni nella collana ConTesti DiVersi. Una serata interamente dedicata ai versi, che saranno declamati dallo stesso autore, che sarà accompagnato dalle note della chitarra di Leone Marco Bartolo e dell’organetto di Andrea De Rocco.

Visioni e suggestioni pervadono le pagine. C’è spazio per ogni sentimento, ogni stato d’animo. E sono versi struggenti che scavano nell’anima, indagano pensieri che sanno parlare d’amore, di dubbi laceranti, di vita e di morte, che sanno raccontare dolori, desideri e disincanto. Il poeta allora diventa la “voce” del mondo. E si riscopre il senso della vita con il suo bel rumore “tra le caffettiere”, di un termine come “gra- zie” che “ è la parola che costa di meno” , di gesti, di sorrisi, di lacrime, di una esistenza che ac- cade nello sguardo dell’altro. Di un invito che è anche speranza perché “quando gli uomini fanno gli uomini/vince sempre l’amore”.

Giuseppe Semeraro, nato a Pezze di Greco (Brindisi) nel 1973, vive a Lecce. Ha pubblicato Nomi d’angela (Argonauti 1999), Cantica del lupo (Besa 2004), Convalescenza di un poeta (2014). Come attore ha lavorato con il Teatro della Valdoca nello spettacolo Parsifal (1999) e con Danio Manfredini negli spettacoli, Cinema Cielo (2003), Il sacro segno dei mostri (2007), Amleto (2013). Nel 2007 è tra i fondatori della compagnia Principio Attivo Teatro con la quale realizza diversi spettacoli come regista e attore tra cui, Storia di un uomo e della sua ombra (2009), La bicicletta rossa (2011), Opera Nazionale Combattenti (2015). è attore e ideatore dello spettacolo, Digiunando davanti al mare, ispirato alla figura del poeta Danilo Dolci.

Info  www.odvkairos.it   tel. 328 2233833

 

Lascia un commento