La Compagnia Témenos Recenti Teatrali con lo spettacolo La Banda degli Onesti, protagonisti dell’appuntamento di domenica 28 febbraio al Teatro Comunale di via Paisiello a Ruffano nell’ambito della rassegna teatrale organizzata da Odv Kairòs.
Prese le dovute e rispettose distanze dall’omonima commedia, scritta da Age & Scarpelli, la pièce, con l’adattamento di Marco A. Romano, rende omaggio ai “mostri sacri” della commedia italiana Totò e Peppino, protagonisti di una storia esilarante. Quella che vede all’opera il portiere di uno stabile, un tipografo e un pittore, che, entrati in possesso di un cliché originale della Banca d’Italia, decidono di usarlo, diventando di fatto tre improbabili ed esilaranti falsari.
La compagnia “Témenos – Recinti Teatrali”, formazione artistica e culturale costituitasi nel 2012 e originata dall’esperienza più che decennale dei suoi attori e attrici, si propone programmaticamente di diffondere e alimentare la cultura teatrale nazionale e internazionale su tutto il territorio, salentino e non, nel quale opera. Oggetto del proprio agire teatrale sono drammaturgie del repertorio classico e di quello contemporaneo, altrui e proprie. Porta in scena opere teatrali di ogni genere, dal teatro classico a quello contemporaneo, dalla farsa alla tragedia, dal teatro civile sperimentale a quello ibrido del teatro-canzone. La compagnia organizza corsi, laboratori, workshop, seminari, rassegne teatrali.